Sciare in Spagna: la stazione sciistica di Formigal

Huesca, una delle provincie della Comunità Autonoma dell’Aragona, ospita la più grande stazione sciistica della Spagna: Aramón Formigal.

Sono 137 kilometri “sciabili”, suddivisi in 97 piste, cui si aggiungono 2 snowpark, due stadi per le competizioni, 1 pista illuminata, 2 circuiti di snow-bike, 3 di ski cross e, ovviamente, una scuola per chi vuole imparare a sciare.

Accoccolata nel cuore del Pireneo Aragonese, a 1500 mt di altitudine (che si estendono fino ai 2.250), e a pochi kilometri dalla frontiera francese, Formigal è uno dei luoghi preferiti dagli spagnoli appassionati di sci e sport invernali. Dalle sue piste si godono panorami mozzafiato, come le spettacolari Grandi Cime del Pireneo Centrale: il Midi d’Ossau (2.884 mt di maestosa cima francese, dal caratteristico color nero – dovuta all’origine vulcanica della motagna), il Massiccio del Balaitus (che con i suoi 3.144 mts segna la frontiera franco-spagnola) ed il  Pico del Infierno, una delle cime costituenti i Monumentos Naturales de los Glaciares Pirenaicos. Un panorama maestoso ed impressionante al tempo stesso.

Formigal, però, non è solo centro sciistico. Durante ”estate si trasforma in una delle più importanti aree di sport di montagna della Spagna: corsi e servizi sono a disposizione di tutti coloro che si vogliono cimentare con il parapendio, il trekking e l’arrampicata. Numerose sono inoltre le escursioni organizzate lungo il GR11 (uno dei Gran Recorridos de España), che attraversa tutto il Pireneo Spagnolo, da Ovest ad Est, addentrandosi in Andorra o raggiungendo Cabo Higuer (nel Mar Cantábrico) e Cabo de Creus sul Mediterraneo.

Per ulteriori informazioni riguardanti la stazione sciistica e le attività sportive:

www.formigal.com