Spagna, un paese all’avanguardia nel campo degli eSports

La Spagna è da sempre una delle terre più affascinanti e ambite di tutta Europa. Soprattutto, lo è per gli italiani. Saranno cultura e stile di vita, in linea con le nostre aspettative, o magari la cucina, molto apprezzata anche da noi, per non parlare delle possibilità professionali che questo paese offre. Fare impresa e aprire un’attività in Spagna, infatti, è un’operazione che può portare molti benefici, soprattutto in alcuni settori come quello immobiliare, quello del commercio e della programmazione software.

In sintesi, la Spagna è un paese all’avanguardia, molto presente anche in trend emergenti di portata globale. Non a caso, la direttrice generale di IIDEA Thalita Malagò si è spesa a proposito proprio di recente.

In particolare, parlando degli eSports, ha sottolineato l’esigenza di formulare regolamenti specifici che non siano stringenti come quelli attuali e che permettano all’Italia di poter ospitare tornei di portata internazionale. Secondo la direttrice generale di IIDEA il nostro paese deve seguire l’esempio di altri paesi ben più avanti in questo processo, come la Spagna.

LaLiga All-Star Gaming Challenge

In effetti, lo stato membro della penisola iberica è da tempo attivo nel mondo degli eSports, come testimoniato da alcune recenti iniziative di spicco. Una, ad esempio, riguarda un accordo tra La Liga, lega calcistica spagnola, e Verizon, multinazionale americana di telecomunicazioni. Le due realtà si preparano infatti a lanciare una piattaforma di gioco sempre attiva per i giocatori dilettanti di FIFA. Il programma online gratuito prenderà il nome di “LaLiga All-Star Gaming Challenge”, sarà gestito da Boom.TV e andrà in scena dall’1 maggio al 30 novembre. Inoltre, aderendo al progetto, i clienti di Verizon riceveranno delle ricompense esclusive.

“LaLiga All-Star Gaming Challenge” è la prima nel suo genere, in quanto si rivolge a giocatori dilettanti di tutti i livelli, nel tentativo di fargli acquisire esperienza, incontrare i loro idoli e migliorare le loro abilità su FIFA. Giusto per dare un’idea della portata del lavoro svolto, il programma verrà presentato da Melissa Ortiz, ex giocatrice della nazionale femminile della Colombia, dalla star televisiva Mando Fresko e dallo streamer RatedHugo.

Il programma, inoltre, sarà disponibile in tutti gli Stati Uniti e ogni regione metterà in campo un capitano, un calciatore della Liga e infine un ambasciatore o un influencer, che avrà il compito di interagire con i partecipanti e intrattenerli. Un progetto di portata enorme per il mondo degli eSports.

In poche parole, la Spagna sta investendo, anche pesantemente, su un settore in costante espansione. In un certo senso, il territorio spagnolo sta puntando tutto su un numero, come si farebbe alla roulette, ma a guardare le statistiche recenti l’investimento sembra destinato a pagare. Se è vero che il settore dei videogiochi ha ormai raggiunto ricavi miliardari, quello degli eSports in particolare è in crescita costante. Nel 2020, il settore ha registrato ricavi pari a 1 miliardo di dollari e le recenti stime prevedono una crescita che dovrebbe toccare 1,6 miliardi di dollari di entrate entro il 2024.

Altre iniziative spagnole in tema di eSports

“LaLiga All-Star Gaming Challenge” non è però l’unica iniziativa degna di nota nata, sviluppata in Spagna e in qualche modo legata ai videogiochi. Qualche settimana fa, infatti, EA Sports ha aggiunto la squadra dell’anno della Liga a FIFA 21 Ultimate Team. In totale, sono 15 i giocatori scelti, pezzi da novanta del calibro di Messi, Benzema, Oblak e Varane. Un altro segnale inequivocabile, in caso ce ne fosse bisogno, della presenza spagnola nel mondo degli eSports.

La Spagna è una terra all’avanguardia, ambitissima da turisti e professionisti di tutta Europa. Le recenti parole di Thalita Malagò, direttrice generale di IIDEA non lasciano spazio a interpretazioni. Il territorio spagnolo è un modello da seguire per quanto riguarda gli eSports e le recenti iniziative ne sono la dimostrazione. In particolare è La Liga, federazione calcistica nazionale, a dimostrare lungimiranza, andando a intervenire su mercati fertili con iniziative innovative e all’avanguardia. Un modello, quello spagnolo, che promette di generare una crescita economica costante da qui agli anni a venire.