Il lago verde di Lanzarote: El Golfo

Si potrebbe a volte pensare che ciò che siamo abituati a definire “natura” sia in realtà lo sfogo bizzarro di un artista capriccioso, la cui unica aspirazione è quella di creare paesaggi insoliti.

Potrebbe essere questa la spiegazione che più si adatta ai panorami unici di Lanzarote, in cui il rosso delle rocce vulcaniche, il nero delle spiagge, il verde smeraldo di un lago e l’intenso turchese del mare convivono in perfetta armonia, mescolandosi tra loro come nel più complesso dei quadri. Stiamo parlando, in realtà, di un luogo, unico sì, e spettacolare: il “Lago Verde” o “De los Ciclos”, nella zona di “El Golfo”. Una vera e propria opera d’arte, in cui l’unica autrice è davvero la Natura.

Nel 1730, dopo l’eruzione del Timanfaya, la lava si raffreddò, prendendo la forma di anfiteatro aperto verso il mare; all’interno di questa curiosa architettura è andata affiorando nel tempo l’acqua del mare, formato quindi lo splendido lago, che ancora oggi è visibile. “El Golfo” è collegato al mare da stretti passaggi sotterranei, e da esso separato da una spiaggia di sabbia scura. Il colore verde del lago (da cui prende il nome) è dovuto all’ alta presenza di organismi vegetali che vi vivono in sospensione: un colore smeraldo intensissimo, che sembra prendere vita nelle limpide giornate di sole.

Raccontano i locali che il nome “los Ciclos”, invece, deriva da una specie di molluschi commestibili, di cui anticamente questa zona era ricchissima, e che si estinsero quando vennero liberate nel Lago Verde due grandi tartarughe. Sulle rive del lago è possibile trovare ancora oggi qualche frammento di Olivina, pietra preziosa ed uno dei simboli di Lanzarote, con cui i locali realizzano originali gioielli.

Il “Lago Verde” è stato dichiarato Riserva Naturale (all’interno del Parco Naturale dei Vulcani di Lanzarote), ed è quindi proibita la balneazione.

Troverete altre info su Lanzarote (dalle spiagge più belle, alle cose da non perdere, da come raggiungerla a come si vive) sul nuovo sito dedicato a Lanzarote: www.isoladilanzarote.com