Torna il gruppo dei Cafè Quijano

Con La Lola hanno “calientato la noche” dei numerosi fan, in Spagna e in molti paesi dell’America Latina. Grande attesa per il ritorno, recentemente annunciato, di uno degli ultimi gruppi rivelazione del XX secolo.

Un “mezcla” di suoni rock con ritmi latini, come la rumba o il mambo, interpretati con un pizzico d’ironia. In sintesi: i Café Quijano. Il gruppo di León (Nord-Est della Spagna) è salito alla ribalta alla fine degli anni ’90 e ha fatto ballare e fremere tutta la penisola Iberica, e non solo, nell’ultimo stralcio di secolo.

Dopo Café Quijano (1998), il primo disco, il gruppo inizia a scalare le classifiche di Spagna e di numerosi altri paesi, arrivando anche in Italia. Ma sono soprattutto le porte del mercato ibero-americano a spalancarsi davanti ai tre giovani musicisti e cantanti.

Dopodiché, un trionfo in fila all’altro – almeno in territorio iberico – fino all’interpretazione di colonne sonore cinematografiche molto popolari, come la fortunata serie “Torrente 2”: una tipica, “crassa” commedia spagnola che ogni anno, con un nuovo episodio, attira nelle sale milioni di spettatori.

Il grande pubblico comincia ad acclamarli a partire da La Lola, primo fortunatissimo single, contenuto anche nel secondo disco, La extraordinaria paradoja del sonido Quijano (1999). Arrivano poi, La Taberna del Buda (2001), Qué grande es esto del amor (2003) e, come in tutte le belle storie di grande successo … la separazione, nel 2004.  “Por el cansancio que representa el éxito” (perché stanchi del successo), dichiararono all’unisono.

Ma chi è questo frizzante trio musicale, che ha fatto muovere “la cintura” alle folle iberiche?

Il gruppo è composto da tre fratelli, Manuel, Óscar e Raul, figli “quasi” d’arte (il padre è un musicista dilettante). I tre iniziarono ad attuare in un pub della cittadina d’origine (La Lola, che dette il titolo al loro primo successo), prima di essere scoperti dalla Warner. L’etichetta li lanciò sul mercato discografico e in quello delle tournée nazionali e internazionali. Dopo i primi anni d’intenso lavoro e successi, e con oltre due milioni di dischi venduti alle spalle, i tre decisero di percorrere strade separate.

Il primo grande ritorno avviene nel 2010, in Messico, alla Feria Internacional del Libro di Guadalajara. Ufficialmente, il ritorno sul palco è un tributo alla cultura e al turismo in onore alla loro regione (ospite della kermesse). Ma nell’ambiente sono cominciate a circolare le voci di un possibile ritorno degli interpreti di Nada de Ná. È infine del marzo 2011 l’annuncio ufficiale di una tournée spagnola (partita a maggio), volta a riportare in auge i grandi successi…

E chissà che un nuovo disco non bolla già in pentola!

A cura di Paola Grieco

Il sito ufficiale dei Cafè Quijano:

www.cafequijano.com