Cosa c’è di bello a Valencia?
Valencia, il capoluogo della Comunità Valenciana, in Spagna, è il posto ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno in una città “vibrante”, vicino al mare e con moltissime cose interessanti da vedere e da fare.
Le sue dimensioni, più contenute rispetto ad altre città spagnole, il suo fascino e, non meno importante, i voli diretti ed economici da moltissime città italiane, rendono Valencia un’ottima destinazione per chi desidera trascorrere un bellissimo weekend.
Inoltre, a Valencia il tempo è quasi sempre bello, quindi qualsiasi mese dell’anno è perfetto per visitare la città. Se, però, desideri trascorrere anche qualche ora in una delle bellissime spiagge dei dintorni di Valencia, ti consigliamo di visitarla durante i mesi estivi.
Ti abbiamo convinto? Continua a leggere e ti spiegheremo cosa vedere e fare a Valencia.
Le 10 migliori cose da vedere e da fare a Valencia
Le cose da vedere e da fare a Valencia sono davvero tantissime. Abbiamo, però, voluto selezionare per te le 10 migliori che non puoi certo perderti:
1. Passeggiare per il centro storico di Valencia
Racchiuso all’interno dei tre portali di accesso alla città, la Puerta de los Hierros, Puerta del Palau e la Puerta de los Apóstoles, troverai il bellissimo centro storico di Valencia.
Passeggiare per i suoi vicoli e strade labirintiche e piene di storia è, senz’altro, una delle cose da fare a Valencia.
2. Visitare la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia
La Città delle Arti e delle Scienze è una delle cose che non puoi assolutamente perderti nella tua visita a Valencia.
Opera del famoso architetto Santiago Calatrava, qui troverai diversi edifici: l’Oceanografico, che contiene al suo interno l’acquario più grande d’Europa, l’Emisferico, un cinema digitale 3D, il Museo della Scienza e il Palazzo delle arti nel quale potrai assistere a spettacoli, opere e concerti.
Se disponi di poco tempo vale la pena passeggiare per la città delle arti e delle scienze anche da fuori, ma se desideri visitare l’interno degli edifici, potrai acquistare un biglietto cumulativo con il costo di 44,20€ per gli adulti e 34,70€ per i bambini.
3. Mangiare la vera paella valenciana
Se sei già stato in Spagna avrai sicuramente assaggiato uno dei suoi piatti più tipici: la Paella.
Sapevi, però, che la paella originale è fatta solo con pollo, coniglio e fagioli? E che, tradizionalmente, si cucinava alla legna?
A Valencia, potrai degustare, solo in alcuni ristoranti, la paella originale ed autentica. Possiamo assicurarti che è squisita!
4. Passeggiare per il Barrio del Carmen
Nel quartiere del Carmen di Valencia potrai trovare costruzioni di architettura medievale insieme a splendidi esempi di street art, locali e ristoranti. Un quartiere con tantissimo fascino, tutto da scoprire.
Passeggiare per calle Moret, calle Caballeros e Plaza Tossal deve senz’altro apparire nella tua lista di cose da vedere a Valencia.
5. Goderti una giornata in spiaggia
Le sue splendide spiagge sono un altro dei richiami turistici della città. Il mare di Valencia, infatti, è davvero spettacolare.
Qui potrai trovare spiagge urbane, a due passi dalla città e ricche di ristoranti e servizi come Cabanyal, Malvarrosa e Patacona, oppure spiagge più selvagge, come El Saler, la Devesa e la Garrofera, più lontane e ricche di fascino. Ce n’è per tutti i gusti!
6. Provare la horchata ed i fartons
La horchata (orzata) è, probabilmente, la bibita tipica di Valencia più amata dai locali e non solo.
Viene preparata con latte vegetale di cipero e si può degustare con o senza zucchero e in estate anche come granita.
Vivi un’esperienza tutta valenciana imbevendo nella tua horchata i classici fartons, dolci tipici di Valencia simili a brioche allungate e coperti da una glassa di zucchero, non te ne pentirai!
7. Visitare la Lonja de la Seda
La Lonja de la Seda, loggia della seta in italiano, è un edificio storico, Patrimonio dell’Umanità, di una bellezza unica e con una storia affascinante: si trattava, infatti, di un palazzo nel quale non solo si svolgevano le contrattazioni tra commercianti ed acquirenti di tessuti, ma ospitava anche una banca e il Consolato del Mare nel quale si realizzavano processi legali.
Per di più, in questo stesso palazzo, possiamo trovare delle stanze dove si imprigionavano commercianti o acquirenti accusati di frode.
8. Visitare e comprare nel Mercato Centrale di Valencia
Proprio di fronte alla Lonja de la Seda troviamo il bellissimo Mercato Centrale di Valencia, un mercato coperto in stile art nouveau ricco di decorazioni che fanno riferimento ai prodotti tipici di Valencia, colonne in ferro, piastrelle e splendide vetrate.
Ti consigliamo di entrare a passeggiare per i suoi oltre 1200 banchi e, perché no, comprare i suoi freschissimi prodotti, tra i quali spiccano le arance, pomodori, carne, formaggi, pesci e molto altro.
9. Visitare la Cattedrale di Valencia e il Miguelete
La Cattedrale di Santa Maria è, senz’altro, una delle cose da vedere a Valencia.
Costruita nel XIII secolo al posto di una moschea araba, ha sofferto diverse modifiche durante i secoli. Possiamo osservare diversi stili architettonici: predomina lo stile gotico valenciano, anche se possiamo trovare elementi di stile romanico, barocco e neoclassico.
Si dice che al suo interno venga custodito il Santo Graal, il calice dal quale avrebbe bevuto Gesù durante l’ultima cena.
Oltre ad osservarla da fuori e contemplare i dipinti al suo interno, ti consigliamo di salire la Torre “El Miguelete” per goderti una bellissima vista al centro storico di Valencia.
10. Uscire a cena o bere un drink nel quartiere di Ruzafa
Il quartiere di Ruzafa, una volta comunità rurale della città, è diventato, al giorno d’oggi, uno dei quartieri più alla moda di Valencia.
Qui convivono lo storico mercato del quartiere, gallerie d’arte, studi di design, librerie-caffè e ristoranti all’avanguardia.
Passeggiare per il quartiere di Ruzafa, cenare in uno dei suoi ristoranti alla moda o bere un drink in uno dei suoi locali, è senz’altro una delle migliori cose da fare a Valencia alla sera.
Quanti giorni ci vogliono per vedere Valencia
Dopo tutto ciò che ti abbiamo elencato ti starai chiedendo: quanti giorni ci vogliono per vedere Valencia?
La risposta non è del tutto semplice. A nostro avviso, 3 giorni sono perfetti per vedere tutto ciò che c’è di importante a Valencia. Ma se disponi di un solo weekend, non temere! Potrai comunque avere un’idea generale di com’è la città e visitare le cose più importanti come il centro storico, il quartiere del Carmen e passeggiare per la Città delle Arti e delle Scienze.
Se hai più tempo a disposizione, oltre a poterti godere bellissime giornate in spiaggia, potrai scoprire splendidi luoghi nelle vicinanze di Valencia. Non ti annoierai di certo!
Cosa vedere vicino a Valencia
Se hai già visto tutto ciò che c’è da vedere a Valencia e disponi ancora di qualche giorno, ti consigliamo alcune escursioni che renderanno ancora più incredibile la tua vacanza:
Parco Naturale dell’Albufera
A soli 11 km dalla città di Valencia troverai una meraviglia della natura, nonché il lago più grande di Spagna: l’Albufera di Valencia.
Si raggiunge facilmente in auto, in autobus o con un tour guidato. Gli amanti delle biciclette, inoltre, potranno svolgere un’escursione in gruppo per l’Albufera.
Per visitare a pieno l’Albufera, ti consigliamo di fare un’escursione in barca; in questo modo potrai ammirare le case dei pescatori (barracas) e l’intera bellezza di questo splendido lago.
Grotte di San José
Le grotte di San José si trovano a 45 minuti da Valencia, ma possiamo assicurarti che la loro visita vale senz’altro la pena.
Si tratta di grotte sotterranee di particolare bellezza con un fiume navigabile, anch’esso sotterraneo, più lungo d’Europa.
Oltre a camminare per i corridoi delle grotte pieni di stalattiti e stalagmiti, è possibile percorrere il fiume in barca. Un’esperienza unica!
Castello di Sagunto
Al nord di Valencia, a circa mezz’ora in macchina dalla città, troviamo la città di Sagunto, di gran importanza storica grazie ai resti di costruzioni romane come il teatro romano e il tempio di Diana.
La cosa però più affascinante da visitare a Sagunto è il suo imponente castello, dichiarato Monumento Nazionale. La sua costruzione risale al secolo V a.C. e fu assediato dal generale Annibale durante mesi, scatenando la Seconda Guerra Punica.
Altre località della Comunidad Valenciana
Anche se Valencia è la sua città più importante, esistono altre località della Comunidad Valenciana che, se disponi di tempo, valgono senz’altro la pena di essere visitate. Stiamo parlando di Castellón ed i suoi bellissimi parchi naturali, Alicante, con le sue splendide spiagge e molto, molto altro!. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Sia per un weekend, per più tempo, o anche solo per un giorno, Valencia vale senz’altro la pena di essere visitata e vissuta al massimo. Vieni anche tu a scoprirla?