Viaggiare low cost in Spagna

Con l’euro forte e l’aumento dei costi di alimentari e di carburanti, viaggiare non è mai stato così caro. Ma ci sono alcuni semplici modi per tagliare i costi – basta seguire i consigli per viaggiare low cost descritti in questa pagina.

1. Prenotare i voli al momento giusto
Sebbene le offerte last-minute possano essere una buona soluzione, in molti casi è possibile risparmiare se si prenotano i voli con mesi di anticipo, soprattutto se si sceglie una compagnia aerea economica. Spesso il modo più economico di raggiungere la Spagna è quello di trovare il volo più economico di  una compagnia aerea low cost. Ma attenzione, i costi aggiuntivi delle compagnie aeree budget possono colpire di sorpresa il vostro bilancio, soprattutto la Ryanair. Se dovete effettuare un volo transatlantico, i migliori prezzi li troverete normalmente circa tre mesi prima della partenza.

2. Condividi Alloggio: Ostelli della gioventù, CouchSurfing e Airbnb
Un problema condiviso è un problema dimezzato – e questo vale anche per l’alloggio, che può essere uno dei costi più rilevanti che si devono affrontare quando si cerca di organizzare una vacanza a buon mercato in Spagna. Avete veramente bisogno di una stanza privata? In caso contrario, provare un ostello della gioventù. Non sono più i luoghi senza personalità di una volta. La connessione wifi gratuita e la colazione sono comuni negli ostelli spagnoli e ci troverete persone di ogni età. Un’opzione più economica è Couchsurfing. Couchsurfing è un sito che ti permette di contattare persone che offrono ospitalità gratuitamente. Queste persone consentono di dormire sul loro divano o in casa loro gratis e molti saranno ben lieti di farvi conoscere i dintorni. Certo, questo tipo di alloggio non è adatto a tutti. Se avete bisogno della privacy della vostra camera, perché non provare Airbnb? Il tanto pubblicizzato Airbnb permette alle persone con camere libere o appartamenti di affittarli ai visitatori. E ”molto più economico di un hotel o un appartamento con angolo cottura e il sito è certificato e molto sicuro.

3. Evitare il treno (in linea di massima)

Un sacco di gente tende ad andare direttamente alla stazione ferroviaria quando decide di viaggiare in Spagna, temendo che prendere un autobus sia molto complicato. Magari lo è, ma non è una missione impossibile. Di solito è molto più economico viaggiare in autobus e spesso si risparmia molto tempo. Ma ci sono modi ancora più convenienti di viaggiare in Spagna. Anche se fare l’autostop in Spagna non è facile, potreste in men che non si dica trovare qualcuno che vi offra un passaggio. Un modo più affidabile di condividere i costi del carburante è quello di provare il car sharing.

4. Usa la metropolitana
In Spagna le città più grandi hanno sistemi di metropolitana a basso costo. A Madrid e Barcellona, sono indispensabili. Non abbiate paura di entrare nel mondo dei mezzi di trasporto spagnoli. Le linee metropolitane hanno tariffe semplici da capire e le mappe sono facili da leggere.

5. Siete in Spagna? E allora mangiate cibi spagnoli
Gli spagnoli di norma fanno una colazione veloce, mentre dedicano molta attenzione al pranzo: fate anche voi così! Questo perché il pranzo in Spagna è molto più economico della cena. E’ d’obbligo in Spagna offrire il ”menu del giorno”. Se non siete abituati a dei pranzi ricchi, allora mangiate poco a colazione così da lasciare spazio per il pranzo. I bar spagnoli sono pieni dalle 7/8 fino alle 10 e offrono generalmente un buon caffè con una bella fetta di torta o una brioche e del pane tostato. Il tutto davvero ad un prezzo a buon mercato (sotto i 2 €) e che vi darà energia sufficiente per resistere fino a pranzo. Se invece mangiate qualcosa di più consistente di tutto ciò, non avrete appetito a pranzo e finirete per pagare troppo per la cena la sera.