Pensione in Spagna

Finalmente sei in pensione e hai iniziato a guardare possibili mete in cui trasferirti. La Spagna custodisce molti borghi sconosciuti alla maggior parte dei turisti, ideali per una vita all’insegna della tranquillità, della natura e del senso comunitario.

In questo articolo, parliamo proprio di cinque di questi borghi, sottolineando i loro pregi per i pensionati. Dai servizi per garantire sicurezza e comfort a uno stile di vita improntato sulla condivisione e la lentezza, questi paesini possono facilmente diventare la tua nuova casa.

Jubrique, Andalusia

Perfetto per gli amanti della montagna, questo piccolo borgo si trova nella Serranía de Ronda, in provincia di Málaga. Anche se non è totalmente ignorato dai turisti, Jubrique offre una vita tranquilla, immersa nella natura.

Il borgo è rurale e offre servizi limitati, inclusa una piccola struttura sanitaria, quindi, i prezzi degli immobili sono più bassi rispetto a quelli di altre zone della Spagna. Fra i vantaggi della vita lì ci sono un clima piacevole per gran parte dell’anno, la tranquillità, il contatto con la natura e la possibilità di vivere bene contenendo le spese.

C’è da tenere di conto che, per fare visite mediche specialistiche o per avere una vita sociale più ricca, è necessario spostarsi in città più grandi. I mezzi pubblici non sono molto frequenti, per questo, è consigliabile avere un’auto per muoversi in totale autonomia.

Aínsa, Aragón

Questo borgo medievale dal centro storico ben conservato si trova nei Pirenei aragonesi, circondato da montagne e parchi naturali. Aínsa è consigliato ai pensionati che cercano un paese tranquillo, in cui poter contare su vari servizi per godersi la vita senza troppe preoccupazioni.

Il borgo dispone di vari servizi essenziali, incluso un centro della salute, anche se, in caso di gravi problemi fisici o visite mediche specializzate, è necessario raggiungere l’ospedale di Barbastro, a circa un’ora di distanza.

Comprare o affittare un immobile ad Aínsa può non essere economico come nei borghi meno noti o meno serviti, ma può risultare comunque vantaggioso, se confrontato con i prezzi delle case e degli appartamenti nelle grandi città. Il paesino ben si sposa con le esigenze di chi non cerca il lusso ma predilige un comfort semplice e desidera una vita a stretto contatto con la natura.

I paesaggi di Aínsa e dintorni sono talmente belli che ti sembrerà di vivere dentro un quadro. Somma questo fattore alla presenza di scuole e servizi di base e avrai un borgo che offre il connubio perfetto fra relax e comodità.

Morella, Comunità Valenciana

Borgo montano/collinare situato nella Comunità Valenciana, Morella offre un ambiente storico ben conservato e la comodità dei principali servizi per godersi una vita confortevole. Il sistema sanitario regionale è ben organizzato in tutta l’area e, per i piccoli problemi, potrai contare sui centri di salute mentre, in caso di gravi necessità mediche, dovrai spostarti nei centri più grandi, che sono comunque vicini. Morella offre splendidi paesaggi, tranquillità e la possibilità di vivere una vita lenta. Passeggia fra i suoi vicoli e attardati a parlare con le persone del posto. Dato che Morella non vede grandi afflussi di turisti, è facile integrarsi nella comunità locale.

Potes, Cantabria

Capoluogo della comarca di Liébana, situata nella comunità autonoma della Cantabria, Potes si trova immerso in verdi paesaggi di montagna e, grazie alla sua conformazione geografica, vanta un microclima unico. Le valli e le montagne, infatti, proteggono il paesino dalle condizioni climatiche estreme.

Potes conta circa 1.600 abitanti e offre una vita tranquilla. Il turismo non è completamente assente ma non vede i grandi numeri delle zone più gettonate. Il borgo offre i servizi di base, come farmacie, ristoranti e centri per la salute anche se, in caso di gravi necessità mediche o visite specialistiche, è necessario spostarsi in centri più grandi.

Anche la gastronomia, qui, è di tutto rispetto, con ristoranti in cui assaggiare i piatti locali e mercati in cui fare la spesa fra la gente del posto. Questo borgo è consigliato ai pensionati per via della calma che vi si respira, dei bellissimi paesaggi naturali, della presenza di servizi di base e dei prezzi degli immobili e dei prodotti alimentari, generalmente più bassi rispetto a quelli delle zone costiere.

Albarracín, Teruel (Aragón)

Questo borgo, famoso per la bellezza del suo centro storico, si trova nella provincia di Teruel, comunità autonoma dell’Aragón. Vivere ad Albarracín significa godersi la vita di montagna, respirare a pieni polmoni l’aria fresca e apprezzare ogni giorno la bellezza dei suoi ambienti.

Albarracín non è totalmente isolato, anzi, molti turisti lo visitano per ammirarne la storia e i paesaggi, tuttavia, l’affluenza non è elevata come nelle aree costiere o nelle città più famose della Spagna. Pur non offrendo grande varietà, i servizi di base – come farmacie, ristoranti e negozi di alimentari – sono presenti. Le strutture sanitarie locali offrono prestazioni di base e, in caso di un’emergenza medica o per visite specialistiche, è necessario spostarsi nei centri più grandi.

Il costo della vita, ad Albarracín, è più basso rispetto a quello di paesini nelle zone costiere o delle località prese di mira dal turismo di massa. Il borgo, inoltre, vanta una presenza di espatriati – fra cui pensionati – con delle iniziative comunitarie già attive.