Torres, l’azienda vinicola del Penedés

Da più di tre secoli il cognome Torres è legato al vino, da quando cioè gli “antenati” della famiglia si stabilirono nella zona di Penedès, famosa per la viticoltura sin dall’epoca fenicia. Da allora i Torres vivono la loro terra, tramandandosi di generazione in generazione l’amore e la passione per questo lavoro.

L’attività commerciale ebbe un flebile inizio nel 1800, quando con un carro trinato da cavalli si trasportavano barili di vino da un punto all’altro del paese, ma fu con il ritorno di Jaime Torres Vendrell da Cuba, che il commercio dei Torres divenne dapprima nazionale e poi internazionale. Jaime Torres infatti tornò con l’idea di esportare ivini catalani a Cuba, in Argentina e Portorico. Nel 1870 Jaime e Miguel Torres Vendrell si uniscono al padre e fondano la società “Torres y CIA” per la quale iniziano la costruzione di un magazzino e di un negozio a Vilafranca del Penedès.

torres

I vini dei Torres cominciarono ad essere serviti sulle navi in partenza per luoghi lontani: Cartagena, Santiago de Cuba, Veracruz, Brema, Amburgo e San Pietroburgo, Filadelfia, Parigi e Vienna e i capitani li offrivano ai loro ospiti nei palazzi delle più famose città portuali commerciali. Lo spirito inquieto della famiglia Torres però non si accontentò del prestigio derivato dalla lavorazione e produzione di vino, e nel 1928 Juan Torres Casals iniziò a dedicarsi ai Brandy, ottenendo un successo e riconoscimenti quasi immediati. La guerra civile del 1939 provocò una grande crisi : negozi e magazzini vennero bombardati, e solo con la gran forza di volontà di Miguel Torres Carbò e di sua moglie, tutto venne ricostruito esattamente come prima. A partire da allora i progressi e i riconoscimenti al lavoro di questa grande azienda familiare furono in continuo aumento: nel 1979 venne aperta una filiale a Curicò una terra cilena privilegiata per la maggio parte dei vini Torres, a cui seguì la filiale californiana in cui si producono Chardonnay e Pinot nero.

La famiglia Torres , generazione dopo generazione ha saputo trasmettere l’amore per la terra e i segreti che rendono i suoi vini tra i migliori al mondo. Questa tradizione e la visione del futuro hanno permesso all’azienda Torres di diventare una delle maggiori imprese spagnole in grado di esportare i propri prodotti in più di 130 paesi al mondo grazie anche ad un’ottimo mercato on-line.

Il sito dell’azienda:

www.torres.es