Massimo, vivere a Gran Canaria

Il miglioramento della qualità di vita e la tassazione locale sono stati i motivi principali che hanno spinto Massimo Fioriello a trasferirsi a vivere a Gran Canaria dove, grazie al supporto di InfoCanarie, ha costituito la GLOBAL KIMABE SLU, una società dinamica e multi-business che opera nel mercato italiano con il brand TL Promotion (marchio nato nel 2009 che presidia il mercato promozionale attraverso la gestione di un pool importante di brand selezionati).

Oltre a questo, Massimo gestisce anche www.biokirei.com, un e-commerce dedicato al benessere. I suoi progetti futuri? Allargare all’Europa il suo raggio d’azione sia con la TL  sia con l’e-commerce www.biokirei.com

Massimo, quando e per quale motivo hai deciso di trasferirti a Gran Canaria?

Ho deciso a febbraio, dopo aver passato una settimana in giro per l’isola per capire se il posto mi piacesse. Ho deciso di trasferirmi qui principalmente per due motivi: il miglioramento della qualità di vita e la tassazione locale.

Di cosa ti occupavi in Italia? Ed ora invece?

Non è cambiato nulla. Continuo a svolgere lo stesso lavoro di prima: sono un agente di prodotti e opero nel canale promozionale (cataloghi a punti, incentive, loyalty, fidelity), la TL promotion, a cui ho aggiunto la creazione e la gestione di un e-commerce dedicato al benessere www.biokirei.com, grazie al sostanziale contributo della mia compagna.

E’ stato facile spostare in un altro Paese la tua attività?

Abbastanza. A parte le pratiche burocratiche che sto completando, per il mio lavoro basta spostarsi un po’ più spesso in aereo ed una rete internet affidabile.

A proposito dell’aspetto burocratico, a chi ti sei affidato?

Mi sono affidato a Infocanarie.

Quanto è stato importante affidarsi a qualcuno che conoscesse la realtà locale?

Tantissimo. Mi è bastato solo sedermi nel posto giusto al momento giusto, per riuscire a realizzare quello che avevo richiesto: la costituzione di una nuova società (GLOBAL KIMABE SLU)

In cosa sei stato supportato?

In tutte le attività di orientamento strategico, di pianificazione fiscale e impostazione societaria legate alla costituzione della società: dalla ricerca del nome della società, alla scelta della banca. Ho inoltre potuto fruire delle figure professionali facenti parte del Network di InfoCanarie (Commercialista, notaio, consulente del lavoro ecc. ecc.).

Quanto conviene oggi, allo stato attuale delle cose, spostare all’estero la propria attività?

In assenza di vincoli territoriali legati all’operatività della società, la convenienza è altissima. Del resto basta solo confrontare il REF delle Canarie con la tassazione e il fisco italiano, per rendersi conto della differenza.

Quali sono i pro e gli eventuali contro?

Nel mio caso solo PRO: condizioni climatiche, sole, mare, serenità e disponibilità delle persone locali, assenza di criminalità, vivere su un’isola che offre tanti piccoli paesaggi diversi tra loro da nord e sud, avere la mia compagna più vicino condividendo parte del lavoro, vedere il bambino andare volentieri a scuola grazie ad un metodo di insegnamento migliore rispetto a quello italiano, tassazione dimezzata rispetto all’Italia, possibilità di assumere qualcuno a costi più accettabili. Per quel che riguarda i contro, nel mio caso specifico non ne ho trovati. Credo tuttavia, che sia fondamentale essere disposti ad un cambio di vita radicale, che porti, tra le diverse cose, anche ad un allontanamento dai propri cari.

Tornando alla tua società, tra i tuoi clienti ci sono italiani?

Sì, quasi tutti sono italiani.

Che servizi offri?

Offerta di prodotti mirati (delle mie aziende mandanti) a seguito di brief finalizzati ad attività di fidelizzazione verso il consumatore finale o il trade.

Quali sono i tuoi progetti futuri

Allargare all’Europa il mio raggio d’azione sia con la TL PROMOTION sia con l’e-commerce www.biokirei.com ed entrare nel tessuto economico delle Canarie per cogliere nuove e diverse opportunità, legate alle mie due attività.

 

CONTATTI:

Massimo Fioriello

Cell SPA 34.640.607.595 – ITA 39. 349.711.40.50

TL PROMOTION Mail [email protected]

(Global Kimabe)

BIOKIREI Mail [email protected]

(Kirei)

A cura di Nicole Cascione