Fuerteventura, i dieci motivi per andare a viverci

Fuerteventura, una delle isole dell’arcipelago delle Canarie, si trova a largo della costa africana e fa parte del territorio spagnolo. Spiagge caraibiche e cristalline, un clima invidiabile tutto l’anno e la vicinanza con il continente europeo, rendono questa meravigliosa isola una location ideale per gli expat di tutto il mondo. Non siete ancora convinti. Eccovi le 10 ragioni per decidere di trasferirsi a Fuerteventura.

  1. Natura incontaminata e accoglienza di prim’ordine

Fuerteventura è la seconda isola per estensione delle Canarie, un granello nell’Atlantico ma caratterizzata da un panorama mozzafiato e da una natura incontaminata che si caratterizzata nel deserto vulcanico e nei panorami di il Cotillo e Corralejo. Gli abitanti locali poi, specialmente nei centri piccolissimi, sono molto ospitali e sapranno darvi il giusto benvenuto.

  1. Il clima

Il clima subtropicale di Fuerteventura è imbattibile. Non c’è da stupirsi se quest’isola è una delle mete turistiche più ambite, specialmente dai nordeuropei, proprio per il suo clima la cui media di temperature annuale è di 22 gradi centigradi. Niente più gelo, pioggia e neve e, soprattutto, niente più abbigliamento pesante!

  1. Gastronomia

A Fuerteventura, come anche nelle altre isole delle Canarie, la produzione di alimenti a livello locale è piuttosto estesa e, anche se l’economia si basa per lo più sul turismo, l’agricoltura è ancora sostenibile e coadiuvata dal suolo vulcanico oltre che dal clima. Trasferirsi a vivere a Fuerteventura significa mangiare pulito, sano e soprattutto fresco. La gastronomia poi offre di tutto, moltissimi piatti di carne e pesce e persino un ottimo vino locale.

  1. Costo della vita

Il costo della vita a Fuerteventura è più basso rispetto a quello dell’Italia e, tra l’altro, essendoci anche un clima così mite, moltissimi beni di consumo o prima necessità (vestiti pesanti, riscaldamento, l’automobile) possono benissimo essere evitati rendendo il costo della vita più accessibile.

  1. Agevolazioni fiscali

Le Canarie e quindi anche Fuerteventura, sono famose per il loro regime fiscale agevolato che permette non solo a investitori stranieri di avere delle facilitazioni a livello d’investimenti ma anche di godere di un’IVA ridotta sulle bollette o su altri beni di consumo. Questo fa sì che avviare una propria impresa quanto decidere di comprare una proprietà immobiliare a Fuerteventura sarà un investimento più agevole rispetto ad altre località d’Europa.