Fuerteventura, i dieci motivi per andare a viverci

Fuerteventura, una delle isole dell’arcipelago delle Canarie, si trova a largo della costa africana e fa parte del territorio spagnolo. Spiagge caraibiche e cristalline, un clima invidiabile tutto l’anno e la vicinanza con il continente europeo, rendono questa meravigliosa isola una location ideale per gli expat di tutto il mondo. Non siete ancora convinti. Eccovi le 10 ragioni per decidere di trasferirsi a Fuerteventura.

  1. Natura incontaminata e accoglienza di prim’ordine

Fuerteventura è la seconda isola per estensione delle Canarie, un granello nell’Atlantico ma caratterizzata da un panorama mozzafiato e da una natura incontaminata che si caratterizzata nel deserto vulcanico e nei panorami di il Cotillo e Corralejo. Gli abitanti locali poi, specialmente nei centri piccolissimi, sono molto ospitali e sapranno darvi il giusto benvenuto.

  1. Il clima

Il clima subtropicale di Fuerteventura è imbattibile. Non c’è da stupirsi se quest’isola è una delle mete turistiche più ambite, specialmente dai nordeuropei, proprio per il suo clima la cui media di temperature annuale è di 22 gradi centigradi. Niente più gelo, pioggia e neve e, soprattutto, niente più abbigliamento pesante!

  1. Gastronomia

A Fuerteventura, come anche nelle altre isole delle Canarie, la produzione di alimenti a livello locale è piuttosto estesa e, anche se l’economia si basa per lo più sul turismo, l’agricoltura è ancora sostenibile e coadiuvata dal suolo vulcanico oltre che dal clima. Trasferirsi a vivere a Fuerteventura significa mangiare pulito, sano e soprattutto fresco. La gastronomia poi offre di tutto, moltissimi piatti di carne e pesce e persino un ottimo vino locale.

  1. Costo della vita

Il costo della vita a Fuerteventura è più basso rispetto a quello dell’Italia e, tra l’altro, essendoci anche un clima così mite, moltissimi beni di consumo o prima necessità (vestiti pesanti, riscaldamento, l’automobile) possono benissimo essere evitati rendendo il costo della vita più accessibile.

  1. Agevolazioni fiscali

Le Canarie e quindi anche Fuerteventura, sono famose per il loro regime fiscale agevolato che permette non solo a investitori stranieri di avere delle facilitazioni a livello d’investimenti ma anche di godere di un’IVA ridotta sulle bollette o su altri beni di consumo. Questo fa sì che avviare una propria impresa quanto decidere di comprare una proprietà immobiliare a Fuerteventura sarà un investimento più agevole rispetto ad altre località d’Europa.

  1. Stile di vita

Lo stile di vita di Fuerteventura è molto rilassato. Sulle isole Canarie “mañana” significherebbe letteralmente “domani” ma in realtà significa “non oggi”. Senza dubbio, quando si vive e lavora a Fuerteventura, la frenesia passa in secondo piano e diventa invece importante il concetto di godersi appieno la vita.

  1. Un ambiente sano in cui vivere e crescere i propri figli

Fuerteventura è un clima perfetto, una natura incontaminata e in cui svolgere moltissime attività all’aperto e moltissime spiagge e località balneari dove portare i bambini dopo una giornata a scuola. Vivere in quest’isola spesso significa vivere di fronte al mare e quindi godere non solo della sua vista ma anche della sua salubrità.

  1. Divertimenti e svaghi

Fuerteventura è perfetta per praticare moltissimi sport marittimi e non solo, ma anche per visitare i luoghi di cultura dell’isola e i suoi piccoli ma affascinanti musei. Durante la stagione turistica, moltissime sono le attrazioni di Fuerteventura che, anche in inverno, non cessano di ammaliare i suoi cittadini e la comunità di expat.

  1. La vicinanza con l’Italia

Fuerteventura è un’isola dalle sembianze caraibiche però a pochissime ore dall’Europa e soprattutto dall’Italia. Ovviamente molto dipende dai gusti personali e da quanto si sa che si potrebbe sentire la nostalgia di casa ma, dopo tutto, il fatto di poter volare molto più facilmente a casa per visitare amici e parenti, non è un fattore da sottovalutare.

  1. Tranquillità

Spesso, chi decide di andare a vivere a Fuerteventura, riscopre anche un lato spirituale che pensava di non avere. Il contatto con la natura e una vita più rilassata vi farà amare le piccole cose e vi farà preferire uno stile di vita più modesto ma sicuramente più sano a livello mentale e sarà molto difficile tornare a vivere nella frenesia.