Lanzarote: i dieci motivi per andarci a vivere

Lanzarote, poco lontana dalle coste africane, è appartenente all’arcipelago delle Canarie ed è un’isola vulcanica d’incommensurabile fascino. Oltre al tempo meteorologico, alla gente che popola l’isola e alla grande quantità di attività sportive e all’aria che si possono fare, Lanzarote possiede moltissime altre caratteristiche che vi faranno venire voglia di trasferirvici subito. Eccovi i 10 motivi per scegliere di trasferirsi a vivere a Lanzarote.

Il clima

Non si può fare a meno di sottolinearlo, il clima di Lanzarote è meraviglioso. I giorni di sole sono moltissimi durante tutto l’anno e temperature molto miti, anche in inverno, tanto da lasciarvi spazio per vivere quasi sempre all’aria aperta, fare barbecue e passeggiare sulla spiaggia in ogni periodo dell’anno.

Il costo della vita

Il costo della vita, in buona parte dei territori spagnoli e quindi anche alle isole Canarie, è minore rispetto a quello italiano. Inoltre, al di là dei prodotti che vengono importati o alcuni beni che non possono essere acquistati direttamente sull’isola e che quindi sono più cari rispetto all’Italia o all’Europa, alcuni servizi o beni di consumo non sono necessari sull’isola (ad esempio il riscaldamento o vestiti pesanti) e quindi rendono il costo della vita a Lanzarote più basso rispetto all’Italia.

La gente del posto

La scena sociale e la gente del posto è molto ospitale a Lanzarote e anche la comunità expat è piuttosto fornita, perciò sarà difficile non intrattenere relazioni sociali a Lanzarote.

Il cibo e la gastronomia locale

Le specialità gastronomiche dell’isola e la cucina spagnola in generale, difficilmente vi faranno sentire la mancanza del cibo di casa. I prodotti, coltivati sull’isola, sono spesso di ottima qualità e molto freschi. Inoltre, il vino dell’isola di Lanzarote, piuttosto rinomato, vi darà modo di gustare qualche cosa di diverso e potrete accompagnarlo a moltissimi piatti di carne, pesce e verdure tipici della tradizione.

Stile di vita

Lo stile di vita delle Canarie e quindi anche di Lanzarote è rilassato e tranquillo. La frenesia delle grandi città o lo stress della quotidianità è qualche cosa che non farà assolutamente parte della vostra giornata se andrete a vivere a Lanzarote.

Cultura e arte

Lanzarote è un’isola ricca di storia e, in più, è anche una meta perfetta per tutti coloro alla ricerca di un centro artistico e culturale atipico. Proprio grazie al famoso artista dell’isola, César Manrique, a cui sono tra l’altro dedicati diversi luoghi e centri culturali, Lanzarote acquista un fascino molto stimolante e quasi un’eccellenza nel panorama culturale delle Canarie.

Natura incontaminata

Tra le principali attrazioni dell’isola ci sono alcune bellezze naturali uniche. Il Parco Nazionale Timanfaya, caratterizzato dal paesaggio vulcanico, nonché le suggestive grotte di Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes e il Charco de los Clicos. Lanzarote offre un paesaggio incredibile e tutto da scoprire.

Attività all’aria aperta

Lanzarote, oltre ad essere la patria dei surfisti d’Europa, è anche l’isola perfetta per svolgere attività all’aria aperta e sport meravigliosi come ciclismo, vela, trekking, diving e moltissimo altro. Oltre tutto, essendoci un clima favorevole tutto l’anno, praticamente qualunque attività sportiva può essere effettuata 365 giorni l’anno.

Gli investimenti

Le isole Canarie godono di alcune agevolazioni fiscali che, da diversi anni, attraggono gli investitori stranieri sull’isola e, inoltre, anche l’IVA – più bassa rispetto a quella dell’Italia o di molti altri Paesi d’Europa – è una grosso vantaggio sia per i cittadini sia per gli imprenditori dell’isola.

Le meravigliose spiagge

Innegabile dirlo, le spiagge di Lanzarote, suggestive e vulcaniche, sono tra le più belle di tutto il territorio spagnolo e, probabilmente, del mondo intero. Moltissime sono le calette e le spiagge che potrete scoprire e che sicuramente adorerete vivendo a Lanzarote.

Per chi cerca lavoro a Lanzarote ecco il link: Lavoro a Lanzarote