Dacci qualche informazione pratica: è difficile trovare casa, aprire un conto in banca, un’utenza telefonica, fare una visita medica. Sembra una domanda banale ma in Italia queste semplici operazioni spesso ti portano via giornate intere. Come sono i prezzi delle case e della vita in genere?

I Paesi Baschi in generale sono un posto che funziona bene, con ottimi servizi, però non è molto economico, proprio perché la qualità della vita a mio parere è alta.

Segui le vicende italiane da lì? Cosa dicono di noi in Spagna?

Tutti i giorni leggo su Internet i giornali italiani e ultimamente le notizie politiche ed economiche non sono tra le migliori e non mi tranquillizzano. Inoltre, visto che lavoro nella mia scuola CASAITALIA insegnando la lingua e la cultura italiana, gli alunni mi domandano molto riguardo la situazione italiana, quindi direttamente e indirettamente mi sento in dovere di informarmi e informare sulla realtà del mio Paese. Nel mio piccolo, cerco di essere onesto e sincero, e provo a far conoscere tutti gli aspetti positivi che l’Italia offre ormai da moltissimi anni. Per questo motivo, da tre anni organizzo anche dei viaggi a Napoli e dintorni perché la gente possa vedere la bellezza di questi luoghi e rendersi conto che non tutto è delinquenza e sporcizia.

Il sito di Umberto:

www.euskaditalia.com