Lavoro e felicità a Maiorca

In Spagna, a Mallorca per la precisione, c’è un’azienda dove la felicità è considerata una componente fondamentale del mondo lavorativo. Non a caso il dipartimento di Risorse Umane è stato sostituito da quello di Happiness.

Questa start up, che al giorno d’oggi vede impiegati oltre 150 lavoratori provenienti da ogni parte del mondo, si chiama habitissimo. Habitissimo è il portale che mette in contatto coloro che desiderano ristrutturare casa con i professionisti del settore dell’edilizia. Il sistema è semplice e gratuito: si richiede preventivo e si viene contattati da un massimo di 4 professionisti per ottenere un preventivo gratuito e personalizzato.

In Spagna habitissimo è leader di settore, e in Italia è nelle prime posizioni. Riguardo alla felicità sul lavoro, però, occupa sicuramente una posizione di vantaggio.

L’obiettivo del dipartimento di happiness è individuare le condizioni ottimali che fanno sí che il team sia felice e che ognuno si senta identificato con il ruolo che occupa e con le proprie responsabilità, in poche parole che si senta realizzato. Il livello di felicità dei dipendenti è costantemente monitorato, grazie a un software sviluppato proprio per questo, che permette di analizzare gli effetti dei cambiamenti messi in atto.

La collaborazione all’interno di ogni team e la collaborazione tra team sono importantissime e incentivate con attività ad hoc, per questo la preoccupazione che la persona giusta occupi il posto giusto nel team giusto, è prioritaria. La capacità di lavorare in gruppo è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi ed è importantissimo condividere conoscenze e competenze con i propri compagni di squadra.

La cultura corporativa cresce di pari passo con la crescita dell’azienda. Tazze, magliette e felpe brandizzate accolgono i nuovi arrivati. E poi ci sono il biliardino, il ping pong, le sale relax, la frutta fresca ogni giorno, la cerveza del viernes. Insomma, il benessere del lavoratore viene messo al primo posto, perché una persona contenta e realizzata è molto più produttiva e lavora meglio, oltre ad essere un’ottima fonte di pubblicità Non bisogna dimenticare che i lavoratori di un’azienda sono i principali ambasciatori della marca.

Il lavoro continuo sulla felicità si basa sul riconoscimento e la celebrazione dei successi ottenuti e dagli obiettivi raggiunti, a livello personale come a livello di gruppo. La comunicazione continua è fondamentale, così come l’autonomia e l’ascolto delle idee.

Habitissimo è sempre alla ricerca di personale italiano, spagnolo, portoghese, francese, brasiliano e sudamericano. Da prendere in considerazione per chi sta pensando di trasferirsi all’estero!