El Faralló. Denia (Alicante)

Nascosto nella tranquilla zona di Las Rotas, appena fuori Denia, El Faralló è un referente per i locali, soprattutto durante i fine settimana. Da provare gli squisiti gamberoni rossi alla piastra che accompagnano le ottime paellas, in particolare quella di carne e verdura o quella marinera.

EL FARALLÓ. Fénix, 10. Las Rotas. Denia (Alicante). 966 43 06 52.

www.elfarallo.com

Casa Cantó. Benissa (Alicante)

La specialità di questo ristorante è quella di servire i risi come paellas individuali. Eccellente la qualità della materia prima. Provate il risotto cotto nel forno a legna con morcilla, patate e pancetta, o la paella Benissa, con coniglio, seppie e verdura, o ancora il Ximo: con fave, carciofi, seppie e piccole polpette, cotto con brodo di pesce.

CASA CANTÓ. Avenida Pais Valenciá, 237. Benissa (Alicante). 96 573 06 29.

www.casacanto.com

Es Molí de Foc. Mahón (Minorca)

All’interno di un mulino del XIX secolo, questo ristorante è un vero e proprio punto di riferimento non solo per i locali, ma anche per i tanti vip che qui vegono in vacanza in estate. Il proprietario è di Alicante, e da lì ha portato la tradizione del riso: ottimi quello ai gamberi freschi, quello con carciofi e cozze o quello con i ceci…e ancora il riso nero o quello della casa, cotto al forno con costine e lardo.

ES MOLÍ DE FOC. Sant Llorenç, 65. Mahón (Menorca). 971 15 32 22.

www.esmolidefoc.es

 

Quince nudos. Ribadesella (Asturias)

Sorprende per la posizione, ma anche le Asturie vantano una gran tradizione in materia. Provate questa tipica taberna marinera, vicino alla spiaggia, e non ve ne pentirete. Capochef il giovane Bruno Lombán, dalle cui mani escono piatti come il risotto d’astice del mar cantabrico, o quello al cinghiale, o ancora quello di polipo e vongole.

QUINCE NUDOS. Avelina Cerra, 6. Ribadesella (Asturias). 984 11 20 73.

www.restaurantequincenudos.com

Buon riso a tutti !