Gran Via

È il salotto buono di Madrid, assolutamente da non perdere. Non si tratta di una semplice “gran via”, ma di un simbolo di tutta la città. La strada, la più prestigiosa, attraversa il centro città per 1,5km, partendo da Plaza del Sol per arrivare a Calle de Alcalà (ma si può percorrere anche da Calle de Alcalà fino alla famosa Plaza de Espana), e dal punto di vista architettonico è un gioiello di rara bellezza, uno dei più riusciti progetti di design urbano in città, arricchita dai palazzi più incredibili di tutta Madrid. A Gran Via si trovano i negozi più prestigiosi e gli alberghi di lusso. È inoltre un importante business centre, aspetto questo che rende Gran Via molto caotica e sempre piena di gente sia durante il giorno che di sera.

madrid in vacanza

Chueca

Situato nel cuore della città, accanto a Gran Via, Chueca è uno dei quartieri di Madrid più conosciuti a livello internazionale per la sua vita notturna. Vivace, colorato, alla moda e alternativo, è famoso per il suo gay pride di giugno. Deve il suo nome a Federico Chueca, compositore di zarzuela, genere lirico e drammatico spagnolo. Con gli anni è diventato un importante punto di riferimento per artisti, gruppi di sinistra e le comunità LGTB configurandosi come il quartiere dalla movida madrilena. Situato appena al nord della città vecchia, la vita dei suoi abitanti si svolge intorno alla Plaza de Chueca dove è possibile fermarsi in uno dei tanti bar colorati del quartiere.

Salamanca

Insieme a Gran Via è uno dei più importanti e lussuosi quartieri di Madrid. Storicamente Salamanca era una zona residenziale, abitata in particolare dalle elite politiche ed economiche del paese. Negli ultimi cinquant’anni, questo carattere residenziale convive con altri aspetti, come quello aziendale, diplomatico e commerciale, dal momento che rappresenta una delle aree della moda di lusso più importanti della capitale. Qui sono concentrate le maggiori boutique e gallerie d’arte e si trovano anche il Museo Archeologico e la Biblioteca Nazionale.

madrid vacanze salamanca

Lavapiés

Se volete respirare l’atmosfera multiculturale di Madrid, allora non perdetevi il quartiere di Lavapiés profondamente influenzato dalle culture africana, araba e gitana. La piazza di Lavapiés è il centro di questo quartiere. Andando verso sud si troveranno molti posti interessanti, artisti di strada e venditori. I bar hanno qualcosa di artistico nel loro ambiente e preparano piatti di tutti i gusti e per tutte le tasche. È possibile anche fermarsi a mangiare in molti ristoranti arabi e indiani.