Caña e tapas, ecco dove provarli a Granada

Secondo un detto spagnolo “Non c’è niente di peggio che essere un astemio a Granada”, perchè il livello dei suoi locali e bar è davvero insuperabile. A Granada una caña (birra piccola) o un bicchiere di vino accompagnato da una tapa, non costa – in media – più di due Euro: il fatto è che la tapa non è mai una porzioncina di noccioline, no: a Granada si fa sul serio, e ci si gioca tutto sulla quantità e qualità di quella piccola (quasi mai, anzi) porzione di cibo che accompagna il vino o la birra. Ecco i 10 bar da non perdere se visitate Granada:

LOS DIAMANTES (Navas,26)

Un classico tra i classici: aperto dal 1942 è uno dei preferiti dai granadini, e per questo è sempre pieno. Però vale la pena “sgomitare” un po’, anche solo per ammirare come l’unico cameriere al banco serve i tanti clienti un vero spettacolo. Ottime le tapas di gamberi bianchi, la frittura di pesce o il merluzzo in salsa.

CASA ENRIQUE (Acera del Darro, 8)

Aperto nel 1870, è il bar più antico della città ed il terzo dell’Andalusia. È una vera taberna tradizionale, con bancone in legno, foto storiche alle pareti, buon vino ed ottimi insaccati.

mangiare a Granada

LA BELLA Y LA BESTA II (Cárcel Vieja,1)

Come arredamento non è proprio il massimo, ma è uno dei bar di Granada che propone tapas in formato maxi. Due tapas con caña e la cena è servita.

EL RINCONCILLO (Pedro Antonio de Alarcón,30)

Nella zona vecchia dell’università Pedro Antonio si trova questo bar che vale la pena visitare. Eccellente la scelta dei vini, accompagnati da una buona tapa di patè fatto in casa o di polpettine al pomodoro.

ALIATAR (Plaza Aliatar)

Una delle abitudini dei granadini è quella di incontrarsi in questa piazza di Albaycín e sedersi nella terrazza del “bar de los caracoles” (bar delle lumache, ndt), come è familiarmente conosciuto questo locale, grazie alla più famosa e richiesta delle sue tapas. Da provare.

tapas Granada

BLANCA PALOMA (Alhamar,14)

Una delle migliori fritture di pesce della città. Con un vino o una birra vi portano delle eccellenti melanzane fritte.